Funzionario responsabile: Comandante della Polizia Locale: Dott.sa Alessandra Ghidara [email: polizialocale@comune.spotorno.sv.it]
Il servizio comunale di Protezione Civile si occupa delle attività di prevenzione e coordinamento delle emergenze conseguenti ad eventi calamitosi.
Il Comune ha adottato un Piano Comunale di Protezione Civile che intende offrire un modello di conoscenza del territorio, di organizzazione e di comportamento in funzione dell'emergenza.
Funzioni svolte dal servizio:
- Predisposizione e gestione del Piano Comunale di Protezione Civile;
- Gestione emergenze relative a danni causati da calamità naturali;
- Formazione e aggiornamento dei volontari del gruppo comunale di protezione civile;
- Collaborazione con Enti preposti alla tutela del territorio in occasione di eventi calamitosi;
- Coordinamento delle forze di volontariato di protezione civile esistenti nel territorio.
Il piano di protezione civile del comune di Spotorno è stato approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 54 del 27.11.2024