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009057
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Regione Liguria

Autorizzazioni per Circolazione Invalidi

  • Servizio attivo

Autorizzazioni per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide


A chi è rivolto

Cittadini residenti nel comune aventi diritto al rilascio/rinnovo di autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulare sensibilmente ridotte.

Descrizione

L'ufficio polizia locale rilascia agli aventi diritto il contrassegno che autorizza alla sosta negli stalli riservati ai veicoli a servizio delle persone con limitate o impedite capacità motorie

Copertura Geografica

Comune di Spotorno

Come fare

Occorre rivolgersi al Comando di Polizia Locale componendo il numero di telefono telefono: 019/9482900, oppure rivolgendosi allo sportello polifunzionale in piazza Stognone 1.

Cosa serve

-Documenti da presentare per il rilascio contrassegno disabile PERMANENTE (validità 5 anni):

  • Certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale della Azienda Sanitaria Locale n. 2 Savonese in cui sia indicato che il diritto al contrassegno invalidi è riconosciuto "permanente" o verbale ASL Legge 104/92 o verbale INPS L.102/09 se vi è indicato che la persona ha "capacità di deambulazione / motorie sensibilmente ridotta" ex art.381 del regolamento al CDS e che la persona è "non rivedibile" (ovvero che è rivedibile specificamente per il rilascio/rinnovo del contrassegno parcheggio per disabili);
  • Istanza su modulo prestampato;
  • Documento d'identità del richiedente disabile (che si deve presentare di persona presso l'ufficio preposto per il ritiro del contrassegno);
  • Eventuale documento d'identità del curatore/tutore;
  • N. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell'autorizzazione e una sull'istanza).

Modulo Primo Rilascio Autorizzazione Invalidi

Attenzione: il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere alla consegna del contrassegno su delega.

 

-Documenti da presentare per il rinnovo contrassegno disabile PERMANENTE (validità 5 anni):

  • Certificato medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che ne hanno dato luogo al rilascio;
  • Istanza su modulo prestampato;
  • Documento d'identità del richiedente disabile;
  • Eventuale documento d'identità del curatore/tutore;
  • N. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell'autorizzazione e una sull'istanza)
  • Al momento della consegna del contrassegno rinnovato è necessario restituire il vecchio contrassegno.

Modulo di certificazione per il Rinnovo del Contrassegno Disabili

Attenzione: il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al ritiro del contrassegno su delega.

 

-Documenti da presentare per il rilascio/rinnovo del contrassegno disabili TEMPORANEO:

Il contrassegno temporaneo ha una validità riconosciuta dall'apposito certificato per un periodo inferiore ai cinque anni.

  • Certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale della Azienda Sanitaria Locale n. 2 Savonese in cui sia indicato che il diritto al contrassegno invalidi è riconosciuto "temporaneo" o verbale ASL Legge 104/92 o verbale INPS L.102/09 se vi è indicato che la persona ha "capacità di deambulazione / motorie sensibilmente ridotta" ex art.381 del regolamento al CDS e che la persona è  "rividibile" (espressamente per il contrassegno);
  • Istanza su modulo prestampato
  • Documento d'identità del richiedente disabile;
  • Eventuale documento d'identità del curatore/tutore;
  • N. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell'autorizzazione e una sull'istanza). 
  • Al momento della consegna del contrassegno rinnovato è necessario restituire il vecchio contrassegno.

Modello Rinnovo Autorizzazione Temporanea Invalidi

Attenzione: il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al ritiro del contrassegno su delega. 

 

 

Cosa si ottiene

Rilascio/Rinnovo Contrassegno Disabili

Tempi e scadenze

30 giorni da ricevimento richiesta

Quanto costa

N. 2 marche da bollo pari a € 16,00 per le richieste temporanee

Accedi al servizio

  • Non digitale

Una volta ricevuta la richiesta, l’Ufficio competente valuterà la documentazione e rilascerà l'autorizzazione

Casi particolari

In caso di mancata adozione del provvedimento finale nel termine previsto, senza preventiva, motivata comunicazione, gli interessati hanno facoltà di:

  • Avanzare apposita istanza, ai sensi dell'art. 2, comma 9 ter, della citata legge 241/1990 al Segretario Comunale, Dott.ssa Michela GAGGERO, in qualità di sostituto del responsabile, ex art. 2, comma 9 bis della stessa legge;
  • Presentare ricorso presso il TAR Liguria, entro n. 1 (UNO) anno dalla scadenza del predetto termine, ai sensi dell'art. 117 del D.Lgs 104/2010 ("Codice del processo amministrativo")".

Ulteriori informazioni

Leggi:

Codice della Strada D.lgs n. 285 del 30 aprile 1992 e s.m.i e relativo regolamento d’attuazione D.P.R. n.495 del 16 dicembre 1992

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Pagina aggiornata il 01/09/2025

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