Descrizione
Progetto Interreg Euro-MED – Regenera4MED
Ciclo di workshop di formazione “Turismo rigenerativo applicato”
Nell’ambito del progetto europeo Interreg Euro-MED “Regenera4MED”, si informa che è in programma un ciclo di n. 3 workshop di formazione dal titolo “Turismo rigenerativo applicato”, percorso formativo finalizzato all’approfondimento di approcci, strumenti e pratiche innovative di turismo rigenerativo nel contesto territoriale del Golfo dell’Isola, propedeutico alla creazione di esperienze e prodotti turistici rigenerativi.
Il ciclo di workshop è curato dalla Fondazione di Partecipazione Turismo Responsabile AITR – ETS ed è rivolto a operatori turistici, enti pubblici, professionisti e stakeholder interessati a contribuire attivamente alla transizione verso modelli turistici rigenerativi.
Il percorso formativo rappresenta la prosecuzione di una serie di n. 5 focus group già realizzati, nel corso dei quali sono stati coinvolti e ascoltati stakeholder e comunità locali del Golfo dell’Isola, ponendo le basi per una futura co-creazione di un nuovo modello di turismo territoriale.
Per coloro che non abbiano preso parte ai precedenti focus group e fossero interessati a conoscerne le risultanze, sarà possibile richiederne la condivisione.
Il progetto Regenera4MED è orientato a ripensare il turismo nel Mediterraneo, con particolare riferimento all’area pilota del Golfo dell’Isola, promuovendo pratiche rigenerative che vanno oltre la sostenibilità, mettendo al centro i territori, le comunità locali e i relativi ecosistemi.
Workshop di formazione
“Turismo rigenerativo applicato – Turismi lenti, turismi veloci”
Primo incontro
Data: 6 febbraio 2026
Orario: 14:00 – 17:00
Modalità: online (piattaforma Zoom)
Docenti:
Sergio Fadini – Il Vagabondo
Renzo Garrone – Ram Viaggi
L’iscrizione al workshop è obbligatoria e può essere effettuata al seguente link:
https://forms.gle/uLgT89zXFHqP8F1z7
Prossimi incontri
-13 febbraio 2026, ore 14:00 – 17:00 (online)
Docenti: Simonetta De Marchi (Casa Bellavista), Sergio Fadini, Maurizio Davolio – Presidente AITR (Fondazione di Partecipazione Turismo Responsabile AITR – ETS)
-2 marzo 2026, ore 14:00 – 18:00 (in presenza)
Sede: Casa del Turismo di Spotorno
Docente: Daniela Campora – Fondazione di Partecipazione Turismo Responsabile AITR – ETS