1
009057
https://pratiche.comune.spotorno.sv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.spotorno.sv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.spotorno.sv.it
it
Regione Liguria

Vendite particolari

  • Servizio attivo

Il servizio regola le vendite straordinarie (di fine stagione, promozionali e saldi) effettuate al di fuori delle modalità e degli orari consueti. Tali vendite devono essere comunicate preventivamente al Comune secondo tempi e modalità definiti.


A chi è rivolto

  • Titolari di esercizi commerciali al dettaglio
  • Attività di vendita che intendono effettuare vendite straordinarie (fine stagione, saldi, promozionali)

Descrizione

In attuazione della normativa nazionale e regionale, il Comune disciplina lo svolgimento delle vendite particolari, ovvero quelle vendite che si discostano dalle normali pratiche commerciali in termini di orario, periodo o modalità.

Le categorie di vendite particolari regolamentate sono:

  • Vendite di fine stagione: consentite per smaltire merce soggetta a deprezzamento stagionale. Possono essere effettuate solo nel periodo stabilito dal Comune e devono essere comunicate almeno 7 giorni prima dell’inizio.
  • Vendite promozionali: finalizzate a incentivare l’acquisto applicando ribassi su determinati prodotti. Devono essere comunicate almeno 10 giorni prima dell’inizio, esclusivamente tramite raccomandata postale.
  • Saldi: offerte di prodotti stagionali o di moda che rischiano un rapido deprezzamento. I periodi sono stabiliti dalle Camere di Commercio, sentiti i Comuni. La comunicazione deve essere inviata tramite raccomandata postale almeno 10 giorni prima.

Copertura Geografica

Comune di Spotorno

Come fare

  1. Preparare una comunicazione scritta contenente:
    • Tipologia di vendita (fine stagione, promozionale, saldi)
    • Data di inizio e durata della vendita
  2. Inviare la comunicazione al protocollo generale del Comune o all’ufficio competente, a seconda della tipologia di vendita:
    • Vendite di fine stagione: comunicazione al Sindaco, almeno 7 giorni prima
    • Promozionali e saldi: comunicazione tramite raccomandata postale, almeno 10 giorni prima

Cosa serve

  • Comunicazione scritta contenente:
    • Tipologia di vendita
    • Data di inizio e durata
  • Invio tramite raccomandata (per saldi e promozionali)
  • Rispetto dei termini previsti (7 o 10 giorni prima a seconda dei casi)

Cosa si ottiene

  • Regolare svolgimento delle vendite particolari nel rispetto delle norme
  • Autorizzazione implicita in seguito alla comunicazione conforme

Tempi e scadenze

  • Vendite di fine stagione: comunicazione almeno 7 giorni prima
  • Vendite promozionali e saldi: comunicazione almeno 10 giorni prima

I periodi di svolgimento dei saldi sono determinati dalle Camere di Commercio, previo parere dei Comuni.

Accedi al servizio

  • Non digitale

  • La vendita può essere effettuata solo se la comunicazione è stata trasmessa nei tempi previsti
  • In caso di comunicazione fuori termine, la vendita è considerata irregolare e soggetta a sanzioni amministrative

Ulteriori informazioni

  • Normativa di riferimento: Legge Regionale n. 1/2007 – "Testo Unico in materia di commercio", e successive modifiche
  • I modelli di comunicazione (se previsti) possono essere scaricati dal sito del Comune o richiesti presso gli uffici preposti
  • È consigliato conservare una copia della comunicazione inviata e la ricevuta della raccomandata

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Segreteria - Affari Generali

Pagina aggiornata il 14/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri