L’Area Affari Giuridici e Finanziari assicura il corretto funzionamento amministrativo, contabile e organizzativo dell’Ente, attraverso il coordinamento di tre uffici principali: Personale, Ragioneria e Segreteria.
- Ufficio Personale
Cura la gestione del rapporto di lavoro dei dipendenti comunali in tutte le sue fasi (selezione, assunzione, formazione, presenze, buste paga, pratiche previdenziali), promuove lo sviluppo professionale delle risorse umane, assicura il rispetto della normativa sul lavoro e gestisce le relazioni sindacali.
- Ufficio Ragioneria
Si occupa della gestione finanziaria e contabile del Comune, garantendo la corretta predisposizione del bilancio, la tenuta della contabilità, il controllo delle entrate e delle spese, nonché il rispetto dei principi di trasparenza e regolarità amministrativa.
- Ufficio Segreteria
Supporta gli organi istituzionali dell’Ente (Sindaco, Giunta e Consiglio comunale) curando la convocazione e la gestione delle sedute, la redazione e la conservazione degli atti deliberativi e determinativi, nonché i rapporti con i cittadini e le altre istituzioni.
L’Area opera in stretta collaborazione con il Segretario Comunale, garantendo il supporto tecnico-amministrativo per l’attuazione degli indirizzi politico-amministrativi e assicurando il rispetto della normativa vigente in materia giuridica, contabile e organizzativa.