1
009057
https://pratiche.comune.spotorno.sv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.spotorno.sv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.spotorno.sv.it
it
Regione Liguria

Competenze

L’Ufficio Ambiente si occupa della gestione e del coordinamento delle politiche ambientali del Comune, con l’obiettivo di tutelare il territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Tra le principali attività rientrano l’organizzazione e il controllo dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, nonché la gestione dell’igiene urbana, compreso lo spazzamento delle strade e il contrasto all’abbandono dei rifiuti.

L’ufficio interviene nelle situazioni di inquinamento del suolo, gestisce le attività di bonifica ambientale e promuove azioni di prevenzione contro il degrado urbano. Si occupa inoltre del monitoraggio della qualità dell’aria, della gestione delle emissioni in atmosfera, del rumore ambientale e dei campi elettromagnetici, rilasciando le autorizzazioni previste dalla normativa.

Una parte rilevante dell’attività riguarda la cura e la manutenzione del verde pubblico, compresi parchi, giardini, aiuole, alberature e siepi comunali.

L’ufficio programma e supervisiona interventi di potatura, abbattimento e piantumazione, nonché il controllo dello stato fitosanitario delle piante.

Gestisce infine le attività di disinfestazione, derattizzazione e contrasto alle infestazioni stagionali (come zanzare e processionaria), a tutela della salute pubblica e del decoro urbano.

Unità organizzativa di appartenenza

Responsabile

Mirco Scarrone

Responsabile Area Lavori Pubblici - Ambiente

Personale

Elisa Lenzi

Personale Ufficio Ambiente

Servizi

Raccolta Differenziata

Informazioni sulla Raccolta Differenziata

Richieste Deroghe Attività Rumorose Temporanee

Regolamento Comunale per la limitazione delle emissione sonore nell'ambiente prodotte da attività temporanee (Delibera C.C. n° 49 del 28/05/2010, come modificata dalla delibera di C.C. n. 50 del 26.07.2012)

Sede principale

Municipio

Piazza Carlo Stognone, 1

Contatti

Regolamenti collegati

Regolamento attività temporanee - 3° edizione

Leggi di più

Regolamento comunale per la limitazione delle emissioni sonore nell'ambiente prodotte da attività temporanee

Leggi di più

Regolamento generale acustica

Leggi di più

Regolamento igiene urbana

Leggi di più

Regolamento igiene urbana

Leggi di più

Regolamento raccolta rifiuti

Leggi di più

Regolamento tutela animali

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Orari di apertura: Si riceve su appuntamento


Politica ambientale

La Politica Ambientale del Comune è lo strumento fondamentale affinché, nelle scelte di programmazione e gestione del territorio, si tengano nella dovuta considerazione gli aspetti ambientali e le aspettative manifestate nei confronti dell’ambiente da cittadini, turisti ed operatori economici.

Attraverso l’attuazione del Sistema di Gestione Ambientale, sviluppato secondo le indicazioni della norma ISO 14001, il Comune si impegna:

  • ad assicurare il rispetto della conformità normativa e di ogni altro impegno volontariamente sottoscritto in materia ambientale;
  • a realizzare un continuo miglioramento delle prestazioni ambientali, agendo sugli aspetti che possono determinare possibili impatti;
  • a promuovere nei dipendenti, nei collaboratori e nei fornitori di servizi una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente, anche attraverso specifiche attività di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali collegate ed influenzate dalle proprie mansioni.

La Politica Ambientale è diffusa a tutto il personale e ai collaboratori dell’Ente affinché ne condividano i principi e resa disponibile a tutte le parti interessate mediante pubblicazione sul sito internet del Comune e affissione negli uffici pubblici.

Ultimo aggiornamento: 02/09/2025, 15:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri