Descrizione
Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA DISABILITA' CHE NE RENDA IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE.
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione possono far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora.
Detta dichiarazione dovrà pervenire tra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui dimora l'elettore e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata da:
-) copia della tessera elettorale
-) idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'ASL.
ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE, AI SENSI DELL'ART. 4 BIS LEGGE N. 459/01.
L'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio p.v., in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'Interno. L'opzione potrà pervenire al Comune per posta ordinaria, per posta elettronica anche non certificata e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.
Indirizzi di posta elettronica:
protocollo@comune.spotorno.sv.it
protocollo@pec.comune.spotorno.sv.it